×
Click for more products.
No produts were found.
Accetto Piú info

Il nostro negozio utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e ti consigliamo di accettarne l'uso per trarre il massimo beneficio dalla tua navigazione.

Blog search

Posate di bambù : perché adottarle?

Il deterioramento dell'ambiente è alla base della consapevolezza collettiva dell'uso di oggetti usa e getta. Tra i principali settori interessati, troviamo l'industria alimentare. Infatti, le vendite da asporto e i servizi di consegna dei pasti sono i principali consumatori di imballaggi alimentari e stoviglie monouso. Ma in considerazione dei loro effetti nocivi, gli articoli ecologici sono gradualmente apparsi sul mercato per ridurre il loro uso. Il bambù è uno dei materiali preferiti per progettarli. 

Il problema dei rifiuti di plastica


La plastica monouso è uno dei materiali più dannosi oggi. Per questo motivo viene sostituito da materiali biodegradabili. Naturalmente, la plastica monouso è tanto leggera quanto pratica, senza contare che è resistente al calore, al freddo e all'umidità, da cui il suo uso per fare vari contenitori (piatti, posate, bottiglie, tazze, ecc.).

Se il suo uso è limitato a certi oggetti, non causerebbe alcun problema. Tuttavia, è onnipresente nella vita quotidiana, anche se non è riutilizzabile. Di conseguenza, genera una quantità astronomica di rifiuti, di cui solo una piccola parte viene riciclata. Inoltre, è un materiale non biodegradabile che lascia residui chimici.

Le specificità delle posate di bambù

Per superare gli svantaggi della plastica usa e getta, un produttore di stoviglie usa e getta ha sviluppato articoli in bambù. È un materiale elegante e durevole che è un'alternativa più sana alla plastica.

 

Accessori riutilizzabili

Grazie alla sua resistenza, il bambù ha reso possibile la fabbricazione di piatti e posate riutilizzabili. Basta lavarli e asciugarli bene prima di usarli per le vostre stoviglie.

 

Un materiale non tossico

Queste stoviglie di bambù sono sottoposte a un trattamento specifico per essere adatte al contatto con gli alimenti. Infatti, i rischi di trasferimento chimico al cibo sono quasi inesistenti. Inoltre, il bambù è un materiale non poroso, ideale per realizzare oggetti di uso quotidiano. Per prendere la sua forma solida, viene mescolato con una resina plastica melammina-formaldeide. Questo materiale deve essere di buona qualità per evitare il rilascio di componenti nocivi negli alimenti. Pertanto, è importante scegliere un servizio da tavola di bambù di alta qualità.

I prodotti di bambù possono essere messi in lavastoviglie?

Idealmente, le posate di bambù dovrebbero essere lavabili in lavastoviglie. Sfortunatamente, questo li danneggerebbe più rapidamente. Proprio come il legno, il bambù non può essere lasciato in un luogo umido per troppo tempo, perché può deformarsi e danneggiarsi. Allo stesso modo, per pulire gli articoli fatti di questo materiale, devono essere lavati delicatamente a mano e poi asciugati subito dopo.

 

Qual è la loro durata di vita?

La durata di vita delle posate e dei piatti di bambù dipende principalmente dalla loro manutenzione. Naturalmente, i prodotti sono fatti per essere riutilizzati. Tuttavia, se li metti nel microonde e li lavi troppo spesso nella lavastoviglie, non dureranno molto a lungo. Ma se si prende cura di loro, dureranno per alcuni anni.

 

Perché i ristoratori preferiscono le posate di bambù?

Autentico ed ecologico, il bambù è usato per fare vari oggetti riutilizzabili:

  • Piastre
  • Posate (cucchiai, forchette, coltelli, cucchiaini e utensili da cucina)
  • Bocce
  • Insalatiere
  • Tazze...

Queste stoviglie organiche usa e getta sono sempre più popolari tra i ristoratori e i proprietari di ristoranti per la decorazione dei tavoli. Infatti, il bambù ha solo vantaggi:

Basso impatto ambientale

Il bambù è un'alternativa alla porcellana e alla plastica usa e getta. È un albero che può crescere rapidamente, senza bisogno di fertilizzanti. Inoltre, poiché i prodotti sono riutilizzabili, il bambù non soffre di uno sfruttamento eccessivo. Inoltre, alla fine della sua vita, le posate si degradano in natura senza lasciare alcuna traccia.

 

Una vasta gamma di articoli

Le stoviglie di bambù sono anche un alleato dell'arte della tavola. Proprio come altri materiali naturali, è disponibile in diverse forme e colori. Per questo è adatto a tutte le occasioni.

Un materiale durevole

Come detto sopra, una buona manutenzione delle stoviglie di bambù assicura una vita più lunga. Bisogna averne molta cura.

 

Dove posso trovare delle posate di bambù?

Firstpack offre una vasta gamma di posate monouso e riutilizzabili per soddisfare le tue esigenze. Approfittate dei prodotti di qualità a prezzi bassi per soddisfare tutte le vostre esigenze. Oltre alle posate di bambù, offriamo anche altri accessori fatti con materiali naturali come legno, amido di mais, palma e bagassa di canna da zucchero. Avrete l'imbarazzo della scelta.
 

 

Menu

Impostazioni

Click for more products.
No produts were found.