×
Click for more products.
No produts were found.
Accetto Piú info

Il nostro negozio utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e ti consigliamo di accettarne l'uso per trarre il massimo beneficio dalla tua navigazione.

Le caratteristiche di un pacchetto alimentare in cera d'api

 

In un momento in cui l'uso della plastica monouso come imballaggio alimentare è stato vietato, i produttori e i grossisti di alimenti hanno sviluppato molte alternative ecologiche. Una delle più popolari alternative di alta gamma per la tavola usa e getta è l'imballaggio in cera d'api. Sigilla il cibo in modo sicuro e ne garantisce la qualità fino al momento del consumo. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi, di cosa è fatto l'imballaggio alimentare in cera d'api? 

 

Cos'è l'imballaggio alimentare in cera d'api?

Si tratta di un imballaggio fatto di :

  • Cotone organico
  • Resina d'albero
  • Olio di jojoba
  • Canapa rivestita di cera d'api

Essendo composto essenzialmente da prodotti naturali, è biodegradabile ed ecologico. Infatti, è un'eccellente alternativa all'alluminio e alla plastica usa e getta. Inoltre, attualmente stiamo trovando imballaggi alimentari fatti di vari materiali naturali, come il bambù o la palma, per limitare l'impatto ambientale.

La confezione di cera d'api è anche compostabile. Una volta che non può più essere riutilizzato, la sua degradazione non danneggia l'ambiente. Inoltre, questo tipo di imballaggio può essere lavato ed eventualmente riciclato. È disponibile in diversi formati per soddisfare le esigenze dei professionisti del takeaway. In ogni caso, può essere utilizzato per confezionare diversi tipi di cibo.

Quali sono i vantaggi dell'imballaggio alimentare in cera d'api?

Questo imballaggio alimentare ha molti vantaggi:

Un contenitore ideale per la conservazione degli alimenti

Può essere usato per :

  • Coprire il formaggio
  • Portare frutta e verdura fresca o panini per un picnic
  • Conservare alimenti fermentati come lo yogurt
  • Congelamento del cibo
  • Imballare gli avanzi...

Un prodotto durevole

I contenitori per alimenti in cera d'api possono essere riutilizzati per un anno intero se ci si prende cura di loro. Per garantire questa durata, devono essere lavati in acqua fredda e sapone. Assicuratevi di usare solo sapone senza alcool e di lavare solo a mano. Una volta pulito, lasciate asciugare all'aria il vostro imballaggio per alimenti senza strizzarlo o filarlo prima.


Un contenitore adatto al contatto con gli alimenti

L'imballaggio riutilizzabile in cera d'api è perfettamente adatto al contatto con gli alimenti. Infatti, non contiene sostanze tossiche che possono danneggiare la salute dei consumatori. Così come è ideale per trasportare il cibo, può anche essere usato per conservarlo.

È un contenitore molto malleabile che si adatta alla forma del suo contenuto. Può essere piegato alla dimensione desiderata. Tuttavia, è consigliabile non tagliarlo, perché questo può danneggiarlo. Così facendo si sfilacciano i bordi e si accorcia la vita del contenitore.

 

Un imballaggio riciclabile

Come il cartone o il bambù, gli imballaggi di cera d'api possono essere riciclati attraverso un processo industriale. Tuttavia, evitare di confezionare alcuni alimenti come la carne cruda o l'ananas. Invece, metteteli in un'insalatiera prima di coprirli con l'involucro o usate invece un contenitore di acciaio inossidabile o di vetro. Poiché il contenitore per alimenti è lavabile, i batteri possono rimanere invisibili, quindi non è la soluzione migliore per tutte le carni e i salumi.

 

Quali sono i suoi svantaggi?

Nonostante i vantaggi dell'imballaggio alimentare in cera d'api, ha anche alcuni svantaggi:

  • Non possono essere usati nel microonde e nel forno.
  • Hanno un leggero odore di cera che richiede tempo per dissiparsi. Tuttavia, l'esperienza dimostra che non si trasferisce al cibo.
  • Non tollerano il calore diretto e devono essere tenuti lontani dalle fiamme.
  • Non devono essere lasciati indefinitamente nel frigorifero, perché potrebbero perdere le loro prestazioni. Inoltre, è meglio non lasciarli in ammollo in acqua per troppo tempo.

Tuttavia, l'imballaggio in cera d'api è ancora un must nel settore alimentare. Il suo uso è sempre più frequente perché permette di proteggere il cibo, conservandolo nelle migliori condizioni.

Inoltre, alla fine della sua vita, ogni ingrediente che lo compone ritorna alla terra, senza lasciare alcuna traccia. In questa fase, i vostri imballaggi saranno compostati, pellettizzati o tagliati. Può anche essere usato come accendifuoco. La cera d'api combinata con la resina degli alberi e il cotone organico è quindi un'alternativa più ecologica e più sana per i consumatori.

 

 

Menu

Impostazioni

Click for more products.
No produts were found.