Il nostro impegno per l'ambiente

Firstpack sostiene attivamente la causa ambientale, investendo su materiali ecologici, rivolgendosi solo a fornitori certificati, che operano con processi produttivi eco-sostenibili, e privilegiando gli imballaggi naturali e le risorse rinnovabili.

Proponiamo, infatti, varie linee, dalle biodegradabili al 100% a quelle eco-friendly, per venire incontro a qualsiasi esigenza, garantendo i più alti livelli di qualità. Il nostro principale investimento è l’innovazione, cercando costantemente nuove soluzioni per imballaggi sempre più ecologici.

Perseguiamo l’obiettivo di rendere la nostra Terra un pianeta più pulito e ospitale, limitando al minimo il nostro impatto sull’ambiente, riciclando e differenziando i nostri rifiuti, riducendo il nostro consumo energetico.

Parte della nostra comunicazione interna mira all’educazione dei nostri dipendenti, informandoli sui procedimenti ecologici da noi adottati e incoraggiandoli ad essere responsabili verso l’ambiente a 360 gradi, dentro e fuori dai nostri uffici.

Sensibilizziamo i nostri clienti sugli effetti benefici che i nostri prodotti hanno sull’ambiente, guidandoli verso le soluzioni di imballaggi più ecologiche. Offriamo i campioni dei nostri prodotti, al fine di testarli e verificarne l’effettiva qualità prima di effettuare l’acquisto. Cerchiamo di educarli al risparmio energetico a partire dalla raccolta differenziata dei rifiuti.

Ogni nostro prodotto è adatto al contatto alimentare, in conformità con la regolamentazione europea CE N° 1935/2004 e N°2023/2006 modificata. Inoltre disponiamo di tutte le certificazioni alimentari e delle etichette ecologiche.

Riduciamo quanto possibile l’utilizzo di carta all’interno dei nostri uffici, comunicando via e-mail e utilizzando sistemi elettronici per le nostre newsletter e per la fatturazione.Favoriamo gli strumenti di comunicazione ecologici tramite il nostro sito, cercando di ottimizzarlo e renderlo sempre più efficiente, sia per gli acquisti che per la comunicazone, e offrendo, inoltre, la possibilità di scaricare il nostro catalogo online, in preferenza a quello cartaceo.

 

I nostri materiali
 

Bambù

Il bambù è la pianta a più rapida crescita che esista, capace di crescere fino a 60 cm in un giorno. Ha bisogno di pochissima acqua e di nessun fertilizzante chimico. E’ 100% biodegradabile. E’ uno dei nostro materiali più apprezzati, che noi trasformiamo in contenitori eleganti e robusti.**

Fibra di canna da zucchero

La polpa, o fibra di canna da zucchero, è un derivato naturale della lavorazione della canna da zucchero. Una volta considerato un rifiuto industriale, quindi inutile e smaltito, viene adesso utilizzato per produrre eleganti contenitori e stoviglie. E’ 100 biodegradabile e compostabile. **

Amido di mais

Una volta trasformato nel poliestere termoplastico conosciuto come PLA, un materiale molto versatile, l’amido di mais è resistente come la plastica, con la differenza che è totalmente compostabile.
L’unico problema è che non sopporta le alte temperature. **

Legno

La nostra materia prima deriva da foreste coltivate in varie parti del mondo. Ed ogni albero utilizzato viene sostituito da un nuovo albero. Sia che si tratti di betulla, pioppo o pino, i nostri contenitori aggiungeranno un tocco di eleganza alle vostre preparazioni. **

Plastica riciclata & riciclabile

Il polietilene tereftalato, o PET, è una plastica riciclata derivata da combustibili fossili come il gas naturale, che viene utilizzata per produrre bottiglie e altri prodotti trasparenti.
Il PET continua a essere riciclabile, ed in questo modo il materiale può essere considerato sostenibile, poiché lascia il minimo impatto possibile sull’ambiente

Palma

Dalla semplice raccolta della corteccia di palma produciamo scodelle e piatti eco-friendly ed eleganti. La corteccia di palma è un cascame naturale, che cade naturalmente, si asciuga e si rigenera automaticamente. Le nostre cortecce vengono poi lavate con acqua naturale. La cosa migliore è che non dobbiamo tagliare nemmeno un albero! **

Carta e cartone

I nostri prodotti in carta e cartone sono naturali e riciclabili, e costituiscono una valida alternativa alla plastica

 

** Tutti questi materiali sono conformi agli Standard Comunitari sulla Biodegradabilità e quindi alla normativa EN13432